Convegno di studi “Le fonti storiche sulla Ven. Maria Lorenza Longo”, Nola 3-4 gennaio 2007
Nei giorni 3 e 4 gennaio ’07 si è tenuto nel convento dei frati cappuccini di Nola un convegno sulla figura della nostra Madre Maria Lorenza Longo ( Spagna 1463-1539), fondatrice dell’Ospedale Incurabili di Napoli e del nostro ordine delle Clarisse Cappuccine.
Il convegno organizzato dai padri cappuccini nell’ambito della loro formazione permanente, per la prima volta ha visto come protagonista, la fondatrice del ramo femminile dei cappuccini. La scelta non è stata casuale, visto il grande interesse suscitato da questa grande figura in questi ultimi tempi, tanto da giungere a riaprire la sua causa di beatificazione dopo 100 anni.
Natale 2011
Carissimi fratelli, sorelle e amici nel cammino della vita, l’Avvento ripete al nostro cuore le parole semplici e grandi della liturgia: “risvegliate nei cuori l’attesa, la salvezza di Dio è vicina”.Questo tempo ci mette innanzi un richiamo per preparare degnamente il nostro cuore ad accogliere e a ricevere i doni di Dio: dal Natale alla seconda manifestazione, fino alla venuta quotidiana nelle vicende della vita. Le qualità che caratterizzano ogni cristiano, particolarmente in questo momento di attesa le possiamo sintetizzare nella vigilanza, fede, speranza, conversione, preghiera e gioia.
L’avvento è dunque il tempo propizio per far spazio a Cristo, l’unico medico che solo può guarire le nostre debolezze e consolarci con la sua presenza. La richiesta di questo periodo è far nascere il Signore nel nostro cuore, far nascere la speranza nel mondo.
Sui passi della Fondatrice
Il 18 dicembre visita guidata alla scoperta di Maria Lorenza Longo nobildonna catalana fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili e del Monastero delle “trentatre”.Il 21 dicembre celebrazione del Beato Transito della Serva di Dio venerabile maria Lorenza Longo.
Pagine
- Breve storia dell’ordine
- Buona Pasqua
- Celebrazione del Beato Transito
- Natale del Signore
- Prima Domenica di Avvento
- Quarta Domenica di Avvento
- Santa Veronica Giuliani
- Seconda domenica di avvento
- Sui passi della Fondatrice
- Terza Domenica di Avvento
- L’ex refettorio monastico
- La nostra giornata
- Contatti
- Beata Maria Teresa Kowalska
- Spiritualità
- Beata Florida Cevoli
- Beata Maria Angela Astorch
- Beata Maria Maddalena Martinengo