Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

PRIMA LETTURA: 2Sam 7,4-5.12-14.16

Il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre.

SALMO: (SAL 88)

 In eterno durerà la sua discendenza.

SECONDA LETTURA: Rm 4,13.16-18.22

Egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza.

«Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.”

Mt 1,16.18-21.24

Giuseppe sogna il sogno di Dio e a quel punto… solo l’obbedienza a Dio può salvare la situazione… un’obbedienza che va oltre ogni schema…

A volte ci troviamo in situazioni che sembrano guidarci… spingerci verso delle scelte…
A volte la scelta da fare sembra scontata… sembra una strada già imboccata…
A volte ci troviamo in situazioni molto complesse di fronte alle quali non sembrano esserci vie di uscita…

E invece… proprio in questi momenti così difficili… abbiamo solo bisogno di sognare.

Il vangelo di oggi ci invita a sognare… a coltivare i sogni… a chiudere gli occhi e volare verso la soluzione… del resto Giuseppe che fa?

Se solo imparassimo a prenderci del tempo prima di fare scelte importanti.
Ogni nostra scelta ha delle conseguenze… che spesso ricadono non solo su di noi ma anche su altre persone… e allora è importante in certi momenti metterci in contatto col sogno di Dio.

Se il nostro sogno… non coincide col sogno di Dio… allora la realtà rischia di diventare un incubo.

Sognare i sogni di Dio… metterci sulla sua stessa lunghezza d’onda… non fa altro che aprirci la mente ad una realtà diversa da ciò che pensiamo.

Ecco… questo vangelo ci serve per imparare a sognare i sogni di Dio… e quando tutto ti sembra difficile e senza uscita… prendi esempio da Giuseppe… chiudi gli occhi e sogna i sogni di Dio… forse ti si aprirà una strada inaspettata… percorrila e vedrai dove ti porta!