Terza Domenica di Avvento
“Rallegratevi”
Continuiamo il nostro cammino! Siamo arrivati alla terza di avvento. Questa domenica è presentata come la domenica della gioia. La gioia nasce dall’attesa della venuta di Gesù Cristo, l’attesa di un avvenimento, l’attesa di un fatto enorme, straordinario, capace di trasformare la nostra vita.
Il nostro Dio vuole che noi stiamo nella gioia! Egli è il Dio della vita!
Dio ci ha creati non per farci vivere il tempo nell’afflizione, vuole che noi siamo uomini e donne della gioia, del gaudio. Il fondamento di questa gioia non viene dal nostro umore, non viene dalle nostre sensazioni o dal nostro sentimento. La causa e l’origine di questa gioia è LUI: GESU’ CRISTO stesso! Oggi si vive una situazione particolare di sofferenza, talvolta di smarrimento e di sgomento arriva allora questo annunzio
“Sono stato mandato a portare un lieto annunzio”:
un Dio che viene a salvarci, c’è un Dio che vuole la nostra gioia, c’è un Dio che vuole la vita.
Tutto questo Dio lo fa in un modo concreto, non con un sentimento come siamo soliti fare noi. Egli lo fa con un evento: il Dio dei cieli si incarna, il Dio dei cieli viene a stare con noi.
Natale 2011
Carissimi fratelli, sorelle e amici nel cammino della vita, l’Avvento ripete al nostro cuore le parole semplici e grandi della liturgia: “risvegliate nei cuori l’attesa, la salvezza di Dio è vicina”.Questo tempo ci mette innanzi un richiamo per preparare degnamente il nostro cuore ad accogliere e a ricevere i doni di Dio: dal Natale alla seconda manifestazione, fino alla venuta quotidiana nelle vicende della vita. Le qualità che caratterizzano ogni cristiano, particolarmente in questo momento di attesa le possiamo sintetizzare nella vigilanza, fede, speranza, conversione, preghiera e gioia.
L’avvento è dunque il tempo propizio per far spazio a Cristo, l’unico medico che solo può guarire le nostre debolezze e consolarci con la sua presenza. La richiesta di questo periodo è far nascere il Signore nel nostro cuore, far nascere la speranza nel mondo.
Sui passi della Fondatrice
Il 18 dicembre visita guidata alla scoperta di Maria Lorenza Longo nobildonna catalana fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili e del Monastero delle “trentatre”.Il 21 dicembre celebrazione del Beato Transito della Serva di Dio venerabile maria Lorenza Longo.
Pagine
- Breve storia dell’ordine
- Buona Pasqua
- Celebrazione del Beato Transito
- Natale del Signore
- Prima Domenica di Avvento
- Quarta Domenica di Avvento
- Santa Veronica Giuliani
- Seconda domenica di avvento
- Sui passi della Fondatrice
- Terza Domenica di Avvento
- L’ex refettorio monastico
- La nostra giornata
- Contatti
- Beata Maria Teresa Kowalska
- Spiritualità
- Beata Florida Cevoli
- Beata Maria Angela Astorch
- Beata Maria Maddalena Martinengo