Non è Dio dei morti, ma dei viventi!

PRIMA LETTURA: Tb 3,1-11a.16-17a

La loro preghiera fu accolta davanti alla gloria di Dio.

SALMO: (Sal 24)

A te, Signore, io mi rivolgo, in te confido.

«In quel tempo, vennero da Gesù alcuni sadducei – i quali dicono che non c’è risurrezione – e lo interrogavano dicendo: «Maestro, Mosè ci ha lasciato scritto che, se muore il fratello di qualcuno e lascia la moglie senza figli, suo fratello prenda la moglie e dia una discendenza al proprio fratello. C’erano sette fratelli: il primo prese moglie, morì e non lasciò discendenza. Allora la prese il secondo e morì senza lasciare discendenza; e il terzo ugualmente, e nessuno dei sette lasciò discendenza. Alla fine, dopo tutti, morì anche la donna. Alla risurrezione, quando risorgeranno, di quale di loro sarà moglie? Poiché tutti e sette l’hanno avuta in moglie».

Rispose loro Gesù: «Non è forse per questo che siete in errore, perché non conoscete le Scritture né la potenza di Dio? Quando risorgeranno dai morti, infatti, non prenderanno né moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli. Riguardo al fatto che i morti risorgono, non avete letto nel libro di Mosè, nel racconto del roveto, come Dio gli parlò dicendo: “Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isacco e il Dio di Giacobbe”? Non è Dio dei morti, ma dei viventi! Voi siete in grave errore».

Mc 12,18-27

Dopo quella del tributo a Cesare a Gesù viene posta la questione della risurrezione dai morti dagli stessi sadducei che non vi credono. Infatti, partendo dal caso di una donna che sposa sette fratelli che muoiono uno alla volta senza lasciare discendenza, domandano a Gesù a quale dei fratelli ella apparterrà dato che tutti e sette l’hanno avuta in moglie. È un interrogativo posto nella consapevolezza del fatto che l’impossibilità a dare una risposta dimostra l’assurdità della tesi della risurrezione.

In realtà non c’è risposta perché la domanda è assurda in quanto essi dimostrano di non conoscere le Scritture e la potenza di Dio. I sadducei, pur essendo appartenenti alla classe aristocratica dei sacerdoti, professano un ateismo pratico perché ripongono le loro speranze nel dio denaro il cui potere è esercitato solo in questa vita, che però ha termine. La risurrezione non è semplicemente la versione riveduta e corretta di questa vita ma un nuovo modo di vivere paragonato a quello degli angeli i quali sono al completo servizio di Dio.

Nella risurrezione ciò che lega le persone non sono i rapporti di possesso ma relazioni di appartenenza reciproca nell’amore. Alla logica del prendere per possedere si sostituisce quella propria di Dio e dei suoi angeli che consiste nell’essere l’uno a servizio dell’altro. La risurrezione è il modello di vita a cui bisogna ispirarsi già oggi che siamo morituri.

Gli dicono che, se una donna sette volte vedova, «Di quale di loro [dei sette mariti] sarà moglie?» (Mc 12,23). Cercano, così, di ridicolizzare la dottrina di Gesù. Ma il Signore disfa questa difficoltà all’esporre che «Quando risusciteranno dai morti, infatti, non prenderanno moglie né marito, ma saranno come angeli nei cieli.» (Mc 12,26-27).

E, vista l’occasione, Nostro Signore approfitta la circostanza per affermare la realtà della risurrezione, citando quello che disse Dio a Mosè nell’episodio del rovo: «Io sono il Dio di Abramo, il Dio di Isaac e il Dio di Giacobbe» e aggiunge «Non è Dio dei morti, ma dei viventi» (Mc 12,26-27). Lì Gesù li rimprovera per l’equivoco in cui si trovano, perché non capiscono né le Scritture né il potere di Dio; non solo ma questa verità era già stata rivelata nell’Antico Testamento: così lo insegnarono Isaia, la madre dei Maccabei, Giobbe ed altri.

Credere nella risurrezione significa vivere la logica del dono e lo stile della comunione fraterna. Questa è la castità e la purezza del cuore a cui sono chiamati tutti, compresi i coniugi, ai quali non è imposta l’astensione dai rapporti sessuali, ma di vivere l’intimità come esperienza di comunione e di carità.

Sant’Agostino descriveva così la vita di eterna e amorosa comunione: «Lì non soffrirai limiti né angustie perché avrai tutto, e tuo fratello anche lui avrà tutto; perché voi due, tu e lui, sarete una sola cosa e questa unicità possederà pure Colui che possederà ambidue».

Noialtri lungi dal dubitare delle Sacre Scritture e del potere misericordioso di Dio, aderiti, con tutta la mente ed il cuore a questa verità che infonde speranza, ci rallegriamo al non vedere frustrata la nostra sete di vita, piena ed eterna, la quale ci viene rassicurata nello stesso Dio, nella Sua gloria e felicità. Davanti a questo invito divino, non ci resta che accrescere il nostro desiderio di vedere Dio, il desiderio di trovarci per sempre regnando accanto a Lui.