L’11 maggio 2005, qualche giorno prima della Concelebrazione Eucaristica, presieduta da Sua Em.za Rev.ma Michele Card. Giordano Arcivescovo di Napoli, a conclusione dell’indagine suppletiva sulla fama di Santità della Venerabile Serva di Dio Maria Lorenza Longo, si costituiscono: l’Abbadessa, la vicaria ed alcune persone a loro vicine per firmare l’atto notarile del Comitato e dell’associazione Laicale denominata “Amici di Maria Lorenza Longo”.

Anche questo progetto propedeutico al Processo di Beatificazione si realizza provvidenzialmente (sono venti anni che si tentava la costituzione di questo comitato).

Scopo dell’Associazione è quello di far conoscere e diffondere la figura umana, sociale e religiosa nonché l’opera Evangelica di Maria Lorenza Longo, al fine di promuovere, in suo favore e per la Gloria di Dio, ogni iniziativa utile alla Causa di Canonizzazione.

L’associazione si prefigge l’onere e l’impegno di assumere il ruolo di parte attrice pro-tempore nella causa di Canonizzazione della Venerabile.

Maria Lorenza Longo è una donna modernissima, una moglie e una madre attenta, che risponde alla miseria e alla malattia di una umanità napoletana del ‘500 lasciata sola nella povertà e nel dolore, costruendo l’attuale ospedale Incurabili.

Perché sentiamo l’esigenza di parlarne oggi? Sono questi i motivi fondamentali che animano il Comitato amici di Maria Lorenza Longo:

1) Siamo sicuri che il processo di beatificazione porterà presto alla Gloria degli Altari questa Donna. Tutti ci crediamo!

2) Perche’, attraverso la conoscenza di questa moderna figura femminile, tante persone trovano la conferma delle loro scelte e possono seguire l’esempio di “un modello di vita autentica e fuori dagli schemi”.

3) Questo terzo motivo consiste nell’urgenza di annunciare il Vangelo a questa generazione. Un urgenza sentita dalle Monache che certamente guardano il Processo di Beatificazione come ad un volano per la continuazione dell’opera di questa Serva di Dio.

Per contattare il Comitato e iscriversi all’Associazione inviare un messaggio al seguente indirizzo e-mail comitato.amicilongo@libero.it oppure telefonare allo 081 297543 e scrivere al seguente indirizzo:

Comitato Amici Maria Lorenza Longo
C/o Clarisse Cappuccine di Santa Maria in Gerusalemme (dette Trentatré)
Via Pisanelli, 8 – 80138 – Napoli