Maria Lorenza Longo e le Trentatrè

In sintonia con la Chiesa del nostro tempo ci sembra significativo riproporre la figura della Venerabile Maria Lorenza Longo: una donna sposata con figli, laica consacrata ed infine una monaca che ha saputo coniugare nella sua vita sia l’ascolto attento e prodigo del grido degli ultimi – poveri, prostitute, malati terminali -sia la tensione contemplativa a Dio.

Queste due dimensioni sempre compresenti nella sua vita hanno avuto modo di concretarsi in segni ben definiti-Ospedale Incurabili e Protomonastero delle Carisse Cappuccine in S.Maria in Gerusalemme che, nati tra la fine del 1400 e la prima metà del 500, ancora oggi hanno qualcosa da dire e da offrire alla città di Napoli in particolare e alla Chiesa tutta.

Infatti non solo a Napoli l’opera della madre Lorenza continua a testimoniare l’inesauribile carità di Dio ma in quasi tutti i continenti l’ordine delle Clarisse Cappuccine, da lei fondato, irrora di linfa vitale, con la preghiera e la vita povera ed austera la Chiesa e tutta l’umanità, mediante la presenza di circa 200 monasteri.  Per questo noi Clarisse cappuccine del protomonastero S.Maria in Gerusalemme di Napoli, convinte pienamente della santità di questa donna, abbiamo riaperto il processo di beatificazione, misteriosamente interrottosi all’inizio del secolo, che con la grazia di Dio sta procedendo sotto buoni auspici, donandoci la speranza di vedere presto la Ven.Maria Lorenza Longo entrare a far parte della schiera dei beati.

Notizie biografiche

In questa sezione potrai trovare una serie di articoli che narrano la vicenda storica della vita di Maria Lorenza Longo.

Nella sottosezione “Vita in video” potrai trovare la vita raccontata dalla Madre Rosa Lupoli attraverso piccoli video registrati nell’ottobre 2020, per accompagnare le ultime fasi del cammino della causa di beatificazione.

Rassegna iconografica

In questa sezione, in fase di aggiornamento, potrai trovare alcune delle rappresentazioni grafiche avvenute nei secoli.

Causa di beatificazione

In questa sezione troverai il percorso della causa di beatificazione.

Incontri mensili

In questa sezione troverai gli incontri avvenuti nella nostra chiesa, per accompagnare il cammino della causa di beatificazione. 

Sono disponibili in questa sezione gli incontri degli ultimi due anni. 

Celebrazione del Beato Transito della presto beata Madre Maria Lorenza Longo

Il 21 dicembre è per noi sempre un giorno speciale. Infatti oggi celebriamo il ricordo della morte della Nostra amata fondatrice, la presto Beata Maria Lorenza Longo. Infatti secondo le fonti più antiche in particolare, il martirologio Francescano di Padre Arturo da...

Maria Lorenza Longo, la beata monaca cappuccina apostola degli incurabili

NAPOLI , 15 dicembre, 2020 / 9:00 AM (ACI Stampa).-  Appena sarà possibile sarà beatificata la fondatrice delle clarisse cappuccine, Maria Lorenza Longo (1462 circa - 1539) e al raggiungimento di tale traguardo ha contribuito Papa Francesco, che ha...

Maria Lorenza Longo, una suora d’altri tempi che affascina oggi

A cura di P. Pietro Messa, ofm Cosa può dire ancora oggi una donna nata nella Penisola Iberica nel 1463 circa e morta a Napoli nel 1539? In un momento in cui, come spesso si afferma, "non si è in un'epoca di cambiamenti ma in un cambiamento d'epoca" una donna d'alto...

La fecondità vocazionale tra papa Francesco e Maria Lorenza Longo

P. Pietro Messa, ofm Gesù afferma: “Vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga” (Gv 15,11): in questo modo ha rivelato che il Signore non solo ama la vita ma vuole che si diffonda. Facendosi portatore di tale annuncio papa Francesco...

Contattaci tramite:

monache@cappuccine33.it