Io sono il pane vivo, disceso dal cielo.
PRIMA LETTURA: At 8,26-40
Ecco, qui c’è dell’acqua; che cosa impedisce che io sia battezzato?
SALMO: (Sal 65)
Acclamate Dio, voi tutti della terra.
Oppure:
Alleluia, alleluia, alleluia.
«In quel tempo, disse Gesù alla folla:
«Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno.
Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».
Gv 6,44-51
“Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato…”
La frase di Gesù, con cui si apre il Vangelo di oggi, ci dà l’idea di come funzioni la fede. Essa non funziona per convincimento, ma per attrazione. È l’incontro tra l’infinita libertà dell’uomo e l’infinito Amore di Dio per i Suoi figli.
Gesù non è mai venuto a venderci un’idea ma a testimoniare Qualcuno, a dare sé stesso come prova del Suo Amore per noi. Si può provare in tutti i modi a convincere una persona di questo, ma se non c’è la decisione di accogliere questo Amore e se non si lascia fare al Padre, non c’è nulla da fare. E noi che c’entriamo in tutto questo? Siamo chiamati a essere segno di questo Amore, canali di questa attrazione.
Questo significa annunciare il Vangelo. Il Signore non si stanca mai di provare ad attirarci a Sé e ciò è consolante, ma non può esserci solo consolazione per noi. Siamo anche chiamati a essere, appunto, canali, testimoni di questa attrazione. Questo è ciò che ci rende vivi davvero e questa vita la si può ricevere solo accogliendo a nostra volta il Pane che discende dal Cielo.