Sabato 25 de marzo de 2023, nella solennità dell’Annunciazione,è stato presentato il volume che raccoglie i saggi presentati al Convegno Internazionale “Maria Lorenza Longo: una donna e tanti carismi, che si è tenuto nei giorni 22-23 ottobre del 2021 , pochi giorni dopo la Beatificazione della Madre avvenuta il 9 ottobre 2021.
L’ edizione è stata curata dalla prof. Encarnación Sánchez García e da Chiara Antonino, monaca cappuccina ed è stato pubblicato dalla casa editrice Tullio Pironti e presenta circa 20 relazioni di diversi studiosi che in maniera interdisciplinare si sono avvicinati alla figura della Beata.
Il volume è stato è stato presentato dal prof Aurelio Musi, ordinario di Storia Moderna e da P. Alexander Horowski, cappuccino,direttore di Collectanea Franciscana, nella sala “Maria Lorenza Longo”, antico refettorio del monastero “Santa Maria in Gerusalemme” delle Cappuccine di Napoli.
Il libro, presente in alcune librerie napoletane, è disponibile presso il monastero
Al termine l’abbadessa madre Rosa Lupoli ha consegnato ai relatori presenti un dono, in ceramica, dell’artista Dimjtri Cacace!
Infine, è stato annunciata la realizzazione di un 2 convegno internazionale, curato dalla prof.Elisa Novi Chavarria, che riguarderà le prime fondazioni di monasteri di cappuccine nel XVI e XVII secolo e che si terrà nel prossimo mese di ottobre, in data ancora da stabilirsi, ma sicuramente prossimo alla festa della Beata Maria Lorenza Longo, che ricorre il 21 ottobre.
Commenti recenti