Così fu detto agli antichi; ma io vi dico.
PRIMA LETTURA : Sir 15, 15-20, NV 15, 16-21
A nessuno ha comandato di essere empio.
SALMO: (SAL 118)
Beato chi cammina nella legge del Signore
SECONDA LETTURA: 1 Cor 2,6-10
Do ha stabilito una sapienza prima dei secoli per la
nostra gloria
“In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non sono
venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità io vi dico: finché non
siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo iota o un solo trattino
della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque trasgredirà uno solo di
questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare altrettanto, sarà
considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserverà e li insegnerà,
sarà considerato grande nel regno dei cieli.
Io vi dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e
dei farisei, non entrerete nel regno dei cieli.
Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non ucciderai; chi avrà ucciso dovrà
essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio
fratello dovrà essere sottoposto al giudizio. Chi poi dice al fratello:
“Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi gli dice: “Pazzo”, sarà
destinato al fuoco della Geènna.
Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e lì ti ricordi che tuo
fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti
all’altare, va’ prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna a offrire
il tuo dono.
Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre sei in cammino con lui,
perché l’avversario non ti consegni al giudice e il giudice alla guardia, e tu
venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non uscirai di là finché non
avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!
Avete inteso che fu detto: “Non commetterai adulterio”. Ma io vi dico: chiunque
guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel proprio
cuore.
Se il tuo occhio destro ti è motivo di scandalo, cavalo e gettalo via da te: ti
conviene infatti perdere una delle tue membra, piuttosto che tutto il tuo corpo
venga gettato nella Geènna. E se la tua mano destra ti è motivo di scandalo,
tagliala e gettala via da te: ti conviene infatti perdere una delle tue membra,
piuttosto che tutto il tuo corpo vada a finire nella Geènna.
Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le dia l’atto del ripudio”. Ma
io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie, eccetto il caso di unione
illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque sposa una ripudiata, commette
adulterio.
Avete anche inteso che fu detto agli antichi: “Non giurerai il falso, ma
adempirai verso il Signore i tuoi giuramenti”. Ma io vi dico: non giurate
affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio, né per la terra, perché è
lo sgabello dei suoi piedi, né per Gerusalemme, perché è la città del grande
Re. Non giurare neppure per la tua testa, perché non hai il potere di rendere
bianco o nero un solo capello. Sia invece il vostro parlare: “sì, sì”, “no,
no”; il di più viene dal Maligno».”
Mt 5, 17-37
La parola di Dio di questa sesta domenica del tempo
ordinario è ricca di riflessioni e stimoli che posso aiutare a cambiare la
nostra vita.
Nel testo di Matteo che viene proclamato nella liturgia della parola di Dio,
Gesù parla di molte cose ai suoi discepoli, indicando ad essi ciò che devono
fare per essere coerenti con la loro condizione di credenti e di suoi seguaci,
che conoscono bene i testi biblici, la legge antica e che sono disposti
interiormente a completare un cammino di perfezione di amore, rispetto ed
attenzione verso gli altri e specialmente verso la donna.
In una cultura come la nostra, questo brano del vangelo capita a proposito per sostenere
quel cammino culturale, morale, spirituale, sociale, giuridico che dia massima
attenzione e promuova il rispetto della donna in tutti gli ambienti compresi
quelli ecclesiali.
Partiamo proprio da quanto dice Gesù in merito a questo tema:
“Avete inteso che fu detto: “Non commetterai
adulterio”. Ma io vi dico: chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già
commesso adulterio con lei nel proprio cuore”.
Il rispetto della donna parte dal cuore e dalla mente dell’uomo, è lui
che deve cambiare atteggiamento e comportamento nei confronti di un essere
umano, di sesso diverso, che merita tutto l’amore e rispetto, in tutte le sue
personali situazioni.
Non a caso Gesù aggiunge un altro dispositivo della norma antica
“Fu pure detto: “Chi ripudia la propria moglie, le
dia l’atto del ripudio”. Ma io vi dico: chiunque ripudia la propria moglie,
eccetto il caso di unione illegittima, la espone all’adulterio, e chiunque
sposa una ripudiata, commette adulterio”.
Si comprende l’importanza del legame affettivo e definitivo tra un uomo e una
donna e in termini molto espliciti del valore del matrimonio.
La clausola, cosiddetta matteana, del permesso del ripudio e quindi del
divorzio, secondo quanto aveva stabilito Mosè, non trova accoglienza nella
morale e nella prassi cristiana: il matrimonio è monogamico ed è definivo ed
unico.
Non ci sono alternative. Lasciare una donna ricorda Gesù la espone
all’adulterio, cioè la mette in una condizione di fragilità sociale e morale,
che può generare comportamenti da parte di altri uomini indegni di essere
classificati come tali.
Gesù quindi rivendica un comportamento di totale rispetto verso la donna
sposata o legata sentimentalmente ad un uomo o libera da qualsiasi vincolo
affettivo.
Come è facile capire, il problema è alla radice, cioè alla base di certe scelte
che si fanno nell’ambito della vita coniugale ed affettiva. Gesù quindi non
legittima divorzi o altre forme di convivenza tra uomo e donna o di altro
genere, ma ricorda semplicemente la grandezza e la bellezza di una vita relazionale,
basata sull’amore tra uomo e donna che sia definitivo e non occasionale o
temporale.
Non rientra nella visione di una scelta di vita cristiana la possibilità di
lasciare e prendere con facilità una donna o un uomo perché non si va più
d’accordo. Le intese coniugali, affettive e familiari saltano, a volte, per
sciocchezze, gelosie e banalità di ogni genere.
Oggi ci troviamo davanti a violenze sistematiche nei confronti delle donne, con
femminicidi e offese di ogni tipo verso di loro.
Basta con questo scempio della dignità della donna e facciamo spazio, nella
nostra cultura, che tanto si rifà alla fede cristiana, all’accoglienza totale
di ogni uomo e di ogni donna in un progetto d’amore che parta dal rispetto e
dalla protezione del matrimonio e della famiglia.
I diritti civili acquisiti nel tempo, in certi contesti culturali e politici,
non hanno nulla a che fare con la dignità e la sacralità del matrimonio e della
famiglia, che non è una scelta temporanea, né un contratto civile a termine, ma
una scelta definitiva basata sull’amore e sul rispetto reciproco.
Nessuna violenza è legittimata, ma solo un grande amore e rispetto, anche in
situazioni delicate caratterizzate da certe debolezze e fragilità. Gesù
rivendica quindi un diverso atteggiamento e comportamento nei confronti della
donna e della famiglia.
L’etica coniugale necessita di camminare su altre strade, quelle che Cristo ha
tracciato, che sono le strade dell’amore e della condivisione, dell’accoglienza
e del rispetto.
Nel testo del vangelo di questa domenica vengono poi esaminate ed affrontate
altre questioni, come quella dell’omicidio.
Gesù ricorda
“Avete inteso che fu detto agli antichi: “Non
ucciderai; chi avrà ucciso dovrà essere sottoposto al giudizio”. Ma io vi dico:
chiunque si adira con il proprio fratello dovrà essere sottoposto al giudizio.
Chi poi dice al fratello: “Stupido”, dovrà essere sottoposto al sinedrio; e chi
gli dice: “Pazzo”, sarà destinato al fuoco della Geènna”.
Bisogna stare attenti non solo a non alzare le mani per uccidere, ma anche ad
usare la lingua e la bocca, che non devono offendere o denigrare gli altri.
Certe espressioni che normalmente usiamo nel nostro linguaggio quotidiano
rivolto ad altre persone devono scomparire dalla bocca e soprattutto dal cuore
e dalla mente di ogni autentico cristiano.
Gesù, poi, affronta il tema del perdono e della riconciliazione. Ci ricorda
infatti come comportarci in caso di conflitti con persone, soprattutto se
frequentanti lo stesso ambiente di culto e litugico:
“Se dunque tu presenti la tua offerta all’altare e
lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo
dono davanti all’altare, va’ prima a riconciliarti con tuo fratello e poi torna
a offrire il tuo dono. Mettiti presto d’accordo con il tuo avversario mentre
sei in cammino con lui, perché l’avversario non ti consegni al giudice e il
giudice alla guardia, e tu venga gettato in prigione. In verità io ti dico: non
uscirai di là finché non avrai pagato fino all’ultimo spicciolo!”.
Gesù chiede quindi un comportamento che riconcili le parti e non
alimenti una diatriba per anni ed anni, come spesso capita nei vari tribunali e
nella varie situazioni sociali, politiche, economiche, legislative e penali.
Arrivare ad un accordo tra le parti in conflitto è sempre un passo di
riconciliazione, anche se spesso gli accordi firmati sono peggiori degli stessi
disaccordi. Basta vedere ciò che nella storia dell’umanità è capitato dopo i
vari conflitti locali e mondiali.
Dietro a tutto questo ragionamento di Gesù c’è un messaggio chiaro e preciso
che è sottolineato dalle sue stesse parole, citate all’inizio di questo brano
evangelico:
«Non crediate che io sia venuto ad abolire la Legge
o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pieno compimento. In verità
io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà un solo
iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto. Chi dunque
trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri a fare
altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li
osserverà e li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli. Io vi
dico infatti: se la vostra giustizia non supererà quella degli scribi e dei
farisei, non entrerete nel regno dei cieli”.
Un monito esplicito alla conversione, al potenziamento della nostra
fede, a vivere la carità e l’amore nella pienezza di un cuore segnato dalla
passione e risurrezione di nostro Signore.
Su questo stesso tono si articola la prima lettura, tratta al libro del Siràcide: osservanza della legge di Dio, ma anche libertà di agire per il bene o per il male, per la vita o per la morte. Al Signore nulla è ignoto, ma tutto è noto, ma di tutti, anche di coloro che non credono.
“I suoi occhi, infatti, sono su coloro che lo temono, egli conosce ogni opera degli uomini. A nessuno ha comandato di essere empio e a nessuno ha dato il permesso di peccare”.
Se sbagliamo e pecchiamo è solo ed esclusiva responsabilità personale e soggettiva. Non possiamo attribuire i nostri errori e sbagli sempre agli altri, scaricandoci delle nostre responsabilità e non assumendoci quelle decisioni che portano a fare il bene. E allora, come ci ricorda San Paolo Apostolo nella seconda lettura di questa domenica, tratta dalla sua prima lettera ai Corinzi, si tratta si essere sapienti e di sviluppare una conoscenza dell’io e di Dio, che ci porti a non sbagliare nella vita, ad essere fedeli e coerenti alla nostra scelta di fede, fino all’ultimo momento del nostro vivere sulla terra. Bisogna sviluppare quella umiltà della mente e del cuore che ci porti ad agire con fedeltà e coerenza nei confronti della nostra scelta di fede, effettuata liberamente e consapevolmente.
L’orgoglio e il dominio non promuovono, ma distruggono l’essere umano, lo mettono in una condizione di fragilità esistenziale, che a nulla vale ogni parola ed ogni consiglio, se il cuore è chiuso a Dio e non si apre con umiltà a quanto Egli ci comunica in ogni circostanza, lieta o triste della nostra vita. Lui c’è sempre e sempre ci sarà per tutta l’umanità che vuole camminare verso l’eternità.