L’uomo non divida quello che Dio ha congiunto.
PRIMA LETTURA: Gen 2,18-24
I due saranno un’unica carne.
SALMO: (Sal 127)
Ci benedica il Signore tutti i giorni della nostra vita.
SECONDA LETTURA: Eb 2,9-11
Colui che santifica e coloro che sono santificati provengono tutti da una stessa origine.
«In quel tempo, alcuni farisei si avvicinarono e, per metterlo alla prova, domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la propria moglie. Ma egli rispose loro: «Che cosa vi ha ordinato Mosè?». Dissero: «Mosè ha permesso di scrivere un atto di ripudio e di ripudiarla».
Gesù disse loro: «Per la durezza del vostro cuore egli scrisse per voi questa norma. Ma dall’inizio della creazione [Dio] li fece maschio e femmina; per questo l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due diventeranno una carne sola. Così non sono più due, ma una sola carne. Dunque l’uomo non divida quello che Dio ha congiunto».
A casa, i discepoli lo interrogavano di nuovo su questo argomento. E disse loro: «Chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra, commette adulterio verso di lei; e se lei, ripudiato il marito, ne sposa un altro, commette adulterio».
Gli presentavano dei bambini perché li toccasse, ma i discepoli li rimproverarono. Gesù, al vedere questo, s’indignò e disse loro: «Lasciate che i bambini vengano a me, non glielo impedite: a chi è come loro infatti appartiene il regno di Dio. In verità io vi dico: chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino, non entrerà in esso». E, prendendoli tra le braccia, li benediceva, imponendo le mani su di loro».
Mc 10,2-16
La parola di Dio di questa ventisettesima domenica del tempo ordinario ci presenta il tema della famiglia, nella sua origine, come l’ha voluto Dio all’atto della creazione dell’uomo e successivamente nel corso dei secoli fino ad arrivare a Gesù Cristo che nel vangelo di oggi ribadisce tutto quello che sta scritto nel libro della Genesi.
Il Vangelo di Marco ci racconta di come alcuni Farisei avvicinandosi a Gesù gli chiedono alcune spiegazioni in merito al tema del divorzio. Pongono al Signore questa domanda: è lecito o no ripudiare la propria moglie?
I farisei conoscono bene ciò che aveva deciso Mosé a suo tempo, per cui Gesù risponde con i testi scritturistici alla mano. Il riferimento più diretto in merito a questo argomento Gesù lo fa dal Libro della Genesi, perché fondamentale per capire quella uguaglianza e diversità tra uomo e donna da un punto di vista biologico e di compiti.
Rifacendosi a Mosè, Gesù afferma, che il condottiero di Israele verso la Terra Promessa aveva permesso di scrivere un atto di ripudio per la durezza del loro cuore di quanti si accostano al matrimonio; ma questa non era e non è la volontà di Dio.
Gesù ribadisce che ciò che Dio unisce nel vincolo del matrimonio, tra un uomo ed una donna, non può essere sciolto, in quanto i due formano una carne sola con il matrimonio.
A tale risposta di Gesù i farisei non replicano. Sono, invece, i discepoli a chiedere ulteriori spiegazioni al loro Maestro, una volta entrati in casa.
Gesù nel suo intervento chiarificatore non fa altro che ribadire il concetto che deve guidare il cammino di ogni coppia dopo il matrimonio. Non è ammessa nessuna separazione o peggio divorzio, in quanto ribadisce Gesù che chi ripudia la propria moglie e ne sposa un’altra commette adulterio verso di lei e se lei, ripudiato il marito né sposa un altro, commette adulterio. Quindi sia da parte dell’uomo che da parte della donna, se tradiscono c’è adulterio.
Di conseguenza possiamo capire da questa norma molto precisa riaffermata da Gesù che non c’è possibilità di lasciare la condizione di coniuge, dopo la decisione di fare il cammino insieme, con il matrimonio, che è unico ed indissolubile.
Il secondo argomento affrontato da Gesù in questo brano del Vangelo di Marco, è strettamente collegato al precedente.
Abbiamo ascoltato che presentarono a Gesù dei bambini perché di toccasse e li benedicesse.
Cosa così normale, ricorrente e fattibile ai tempi di Gesù e in tutti i tempi normali, ma gli apostoli fecero il gesto di allontanarli.
Gesù, di fronte a questo comportamento di rifiuto e non di accoglienza dei bambini, afferma un principio di educazione, di pedagogia e di formazione alla socialità, che è bene ricordare anche oggi, nonostante tanti problemi che si stanno attraversando.
Egli dice con forza: “Lasciate che i bambini vengano a me e non gliel’ho impedito, perché il Regno di Dio appartiene a loro”.
Si tratta di una lezione molto importante che fa il maestro, prendendo a modello i bambini per affermare che a chi è come loro appartiene il regno di Dio. Ed aggiunge che chi non accoglie il regno di Dio come lo accoglie un bambino non entrerà in esso. Il gesto umano più naturale e spontaneo di Gesù fu, a questo punto, di prenderli tra le braccia per benedirli e imporre le mani su di loro, cioè consacrarli nella loro innocenza.
Carissimi amici le braccia aperte di Gesù per accogliere i bambini sono le braccia aperte della famiglia e della chiesa ad accogliere la vita ed ogni bambino, soprattutto se bisognoso e sofferente.
Sappiamo benissimo che nelle famiglie dove manca l’amore e dove l’egoismo prevale sull’altruismo le cose non potranno mai andare bene.
Chiediamo al Signore in questa prima domenica di ottobre e alla vigilia della festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia che ha parlato di pace, bene, letizia, gioia, perdono, bellezza del creato e di accoglienza degli ultimi, che tutto questo possa entrare nell’esperienza della vita quotidiana di ogni famiglia italiana e cristiana. Una famiglia che poggia il suo cammino sul sacramento del matrimonio uno ed indissolubile. A rendere stabile e duraturo il matrimonio e la stessa unità familiare è la centralità di Cristo nella vita dei coniugi e dell’intera famiglia. Solo una fede grande e una volontà di crescere e continuare giustifica il cammino coniugale in quelle coppie nelle quali, a volte, subentra la crisi e la stanchezza. A noi come chiesa orante spetta il compito di pregare senza invasioni di campo, ma semplicemente riproponendo in tutte le situazioni la perenne validità del matrimonio sacramento, unico e indissolubile, in quanto a rendere stabile un rapporto affettivo e coniugale è Dio stesso, ma si regge anche sulla buona volontà dei diretti interessati. Oggi separazioni e divorzi sono all’ordine del giorno e questo mina la stabilità della famiglia e della stessa società. Interrompere questa spirale di abbandoni e di infedeltà coniugale fortificandosi sul dono della fede che è il pilastro di ogni famiglia che crede.